Benvenuti nel Sito del
Lions Club Pegli
Distretto 108 Ia2 – Italia
Stemma Pegli
Logo L.C. Pegli

Notizie da …


… Lions Club Pegli



Locandina Raccolta Alimentare




Pagina iniziale
Home




… Lions Club Pegli



Il Lions Club Pegli sta conducendo una campagna di screening pediatrico per la diagnosi precoce dell'ambliopia presso le scuole elementari del Municipio Ponente.

Di seguito sono riportate alcune informazioni relative a tale indagine.


La visione è una funzione complessa cui partecipano numerose componenti sensoriali e motorie, che si evolvono in maniera graduale nei primissimi anni di vita. I danni a carico dell'apparato visivo che si verificano in età pediatrica sono spesso totalmente o parzialmente recuperabili soltanto grazie ad un tempestivo e mirato controllo oculistico e ortottico e a un appropriato trattamento riabilitativo.

Non sempre è possibile accorgersi se il proprio bambino presenta problemi di vista. I problemi della vista non diagnosticati sono comuni nei bambini in età prescolare, con una prevalenza stimata del 5–10%. È quindi importante sottoporlo a un'accurata visita sin dai primi anni della sua vita al fine di poter evitare gravi deficit e malattie visive con conseguenze irreversibili.

L'AMBLIOPIA (detta anche "occhio pigro") è una patologia oculare tipica dell'età infantile che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell'acuità visiva non correggibile con ausili ottici quali gli occhiali e che può diventare irreversibile se non trattata entro i 7–8 anni di vita.

Può essere provocata dalla presenza di disturbi visivi che alterano il normale sviluppo della vista. Le principali cause di ambliopia possono essere:

STRABISMO: disallineamento degli occhi che può essere costante e manifesto oppure saltuario e nascosto.

DIFETTI REFRATTIVI:

  • MIOPIA: la miopia si manifesta quando il bulbo oculare è troppo lungo oppure quando la cornea è troppo curva. Questo determina la messa a fuoco delle immagini davanti alla retina e, come conseguenza, una visione sfuocata per lontano.
  • IPERMETROPIA: l'ipermetropia ś verifica quando il bulbo oculare è più corto del normale oppure quando la cornea risulta più piatta del normale. Questo determina la messa a fuoco delle immagini dietro la retina. Il paziente con ipermetropia noterà maggior difficoltà nella visione da vicino e in parte anche da lontano.
  • ASTIGMATISMO: l'astigmatismo ś verifica quando la cornea (superficie trasparente dell'occhio) ha una curvatura irregolare. La cornea ha solitamente una superficie sferica mentre nell'astigmatismo diventa ellissoidale e la luce, quindi, non potrà mai focalizzarsi perfettamente sulla retina, provocando una visione distorta delle immagini. Spesso si associa a miopia o ipermetropia.

È indispensabile intervenire precocemente nel trattamento dell'ambliopia che può diventare irreversibile se non diagnosticata in tempi utili al suo ripristino attraverso misure terapeutiche mirate. La diagnosi deve quindi avvenire entro il 6º anno di vita, periodo in cui il sistema visivo è ancora plastico e suscettibile di modificazioni e miglioramenti se trattato correttamente. La specificità di ogni test nel diagnosticare lo strabismo o l'ambliopia non è assoluta, poiché vi possono essere altre condizioni che causano una riduzione dell'acuità visiva Lo screening non è un test idoneo per la diagnosi di strabismo o di ambliopia, ma può essere usato per identificare i fattori di rischio che potrebbero evolvere in disturbi visivi importanti. Lo screening non ha un'accuratezza assoluta e non sostituisce comunque una visita medico–oculistica e ortottica, necessaria per un controllo completo del sistema visivo del bambino.

I dati sperimentali confermano che la diagnosi precoce ed il trattamento dell'ambliopia e dello strabismo nei lattanti e nei bambini giovani migliora la prognosi per lo sviluppo oculare normale.

Lo screening visivo consiste nell'esame dell'acuità visiva per lontano e per vicino unito ad atri esami prettamente ortottici, al fine di indagare lo sviluppo sensoriale (Visione Binoculare, Stereopsi o Senso della Profondità, Fusione delle Immagini) e lo sviluppo motorio (funzionalità dei Muscoli Oculari, predisposizione o tendenza allo Strabismo),


Scarica il documento




Pagina iniziale
Home




… Lions Club Pegli



Deposizione del Sacchi
Pietro Francesco Sacchi – Deposizione di Cristo


Il giorno 15 marzo, alle ore 16, presso il Museo Diocesano, in Via Tommaso Reggio 20r, sarà presentato il dipinto "Deposizione di Cristo" realizzata da Pietro Francesco Sacchi per i Carmelitani della Chiesa di Monte Oliveto a Multedo, oggi Parrocchia intitolata a Santa Marie e Santi Nazario e Celso.

L'opera, restaurata dal Maestro Silvestri per iniziativa del Lions Club Pegli, è attualmente in deposito temporaneo presso il Museo Diocesano, in attesa di rientrare nella sua sede di Multedo.

La presentazione è aperta al pubblico e ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Comunicato del Museo Diocesano

Scheda dell'opera.




Pagina iniziale
Home




… Lions Club Pegli



Locandina Danza per la Vita




Pagina iniziale
Home




… Lions Club Pegli


Il diabete è una condizione cronica che si verifica quando il corpo non può produrre abbastanza insulina, o usare correttamente l'insulina disponibile. Il glucosio rimane nel sangue e questo può causare in definitiva dei danni ai nervi, agli organi e ai vasi sanguigni.

Il diabete è una delle malattie in più rapida crescita al mondo d'oggi e attualmente colpisce 422 milioni di persone di tutte le razze, di ogni ceto sociale ed età, e anche bambini.

Si stima che, entro il 2040, 642 milioni di persone avranno il diabete.

Esso è considerato un'epidemia globale: è la sesta causa di mortalità nel mondo.

1 persona muore a causa del diabete ogni 7 secondi.

5 milioni di persone muoiono a causa del diabete ogni anno.

Il 50% delle persone affette dal diabete non sa neppure di esserlo

Come Lions e Leo siamo impegnati a contrastare la diffusione del diabete per migliorare la vita delle persone,

Il Presidente Naresh ebbee a dire:

"Lions Clubs International non starà a guardare la diffusione di questa malattia senza agire. Dedicheremo il massimo impegno alla prevenzione e alla cura del diabete".

Il diabete affligge singole persone, famiglie e comunità, incluse quelle che conosciamo e amiamo. Le statistiche sono allarmanti, ma possiamo cambiarle impegnandoci in attività orientate verso la sensibilizzazione, la prevenzione e la cura.

Il diabete ci riguarda tutti




Locandina screening diabete



Locandina conferenza diabete



Pagina iniziale
Home




… Lions Club International – Distretto 108 Ia2



Locandina Vaccinazioni




Pagina iniziale
Home




… Lions Club Pegli



Presepe di Edoardo Faccio




Pagina iniziale
Home




… Lions Club International – Distretto 108 Ia2



Locandina Mostra Filatelica




Pagina iniziale
Home




… Lions Club Pegli



Locandina Mostra Un Poster per la Pace 2017

Il Lions Club Pegli promuove, come è tradizione, il Concorso Internazionale Lions "Un Poster per la Pace" presso le scuole del Municipio Ponente.

I Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare questa iniziativa, giunta ormai alla 30ma edizione, che incoraggia i ragazzi ad esprimere artisticamente il proprio concetto di pace.

Il tema di quest'anno è "Il futuro della Pace". Possono partecipare ragazzi che al 15 novembre 2017 abbiano compiuto 11, 12 o 13 anni.

Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di oltre 350.000 giovani partecipanti in tutto il mondo.

I poster vengono giudicati in base ad originalità, merito artistico ed espressività.

Essi sono sottoposti a diversi livelli di giudizio: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A quest'ultimo grado, una giuria costituita da esperti di arte, di pace, di giovani, di educazione e di strumenti di comunicazione sceglie:

  • Il vincitore del primo premio internazionale, al quale è offerto un viaggio, con il presidente del club sponsor e due familiari, per partecipare alla speciale cerimonia di premiazione che si tiene a New York, in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite (soggetto a modifiche).
    Durante la cerimonia l'artista vincitore riceve una targa e un premio di 5.000 USD in contanti.
  • I vincitori dei 23 premi al merito, ai quali è assegnato un riconoscimento di 500 USD in contanti e un certificato di partecipazione.

Il Lions Club Pegli ringrazia gli studenti che, partecipando al Concorso, offrono una testimonianza di impegno personale nella comprensione del Valore Universale della Pace, gli insegnanti, che sono stati riferimento per i giovani artisti, i dirigenti, che hanno sponsorizzato l'iniziativa nelle scuole.

Il Lions Club Pegli esprime il proprio apprezzamento al Centro Universitario del Ponente per il suo sostegno, alla Direzione del Museo Navale di Pegli, e di tutta l'Istituzione dei Musei del Mare e della Navigazione, che con la loro disponibilità e collaborazione rendono possibile la splendida mostra dei poster in un contesto di altissimo profilo, ed al Comune di Genova – Municipio Ponente, che con il suo Patrocinio offre una tangibile dimostrazione di sollecitudine verso le iniziative organizzate per promuovere Ideali e Valori presso i giovani della nostra comunità.


Titolo Concorso Poster per la Pace 2015




Pagina iniziale
Home




… Lions Club Pegli



Locandina raccolta alimentarea




Pagina iniziale
Home




… Lions Club Pegli



Invito al Forum Cittadinanza Attiva




Pagina iniziale
Home




… Lions Club Pegli



Locandina Danza per la Vita




Pagina iniziale
Home






Continua



Pagina iniziale
Home